Antonio Valenti è membro ufficiale della giuria tecnica della Retrospettiva Sys 2007.
RETROSPETTIVA SYS è una rassegna di cinema breve “a senso unico”: oggetto dell’opera e/o strumento per significare è la musica, visualizzata nel tempo di un cortometraggio. Si svolge da tre anni a Castelbuono (PA), contestualizzata nel più ampio calderone artistico rappresentato dal Festival culturale “Ypsigrock”. Retrospettiva Sys propone una formula innovativa all’interno del panorama dei concorsi di genere e vota la propria esistenza alla tematica musicale, accettando e incentivando interpretazioni, modi e punti di vista inattesi.
Tecnicamente, è forse il primo festival di cortometraggi in grado di contemplare sia il videoclip musicale, sia il corto che tratta di tematiche connesse alla musica e sia l’opera che si serve di un suono ragionato, come strumento cardine per lo sviluppo della narrazione.La grande novità dell’edizione 2007 è l’introduzione di una sezione apposita dedicata ad opere mosse – oltre che dal binomio musica/immagine – dalla ricerca etno-video-musicale sulla Sicilia. Convinti sostenitori dell’idea, dell’avanguardia e comunque dell’originalità del progetto che sta alla base della rassegna, Retrospettiva Sys promuove l’accostamento innovativo – anche azzardato – tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione, da quest’anno legati anche, in qualche modo, al Sud. Sarà un esperimento culturale del tutto inedito per la Sicilia sottoporre – prima all’autorevole Giuria, e poi al pubblico del Festival – opere che vanno in questa direzione.
Target e comunicazione.
Oltre a poter contare su grossa parte delle presenze della tre giorni musicale (contando sulla comunicazione congiunta dei due eventi, sul probabile trascinamento della permanenza dei visitatori, dei campeggianti, ecc.), Retrospettiva Sys conta intercetta un proprio pubblico costituito da appassionati/competenti di cinema e cortometraggi della Sicilia occidentale. A tal proposito è stata avviata una comunicazione mirata – principalmente tramite internet – ed allestito un piccolo ufficio stampa per i quotidiani regionali, per catalizzare visibilità verso l’evento e la presenza nei maggiori portali di informazione e recensione di eventi (Balarm, Vivicatania, ecc.) e, soprattutto, nei portali specializzati con cui è stato raggiunto un rapporto di media partnership (Shortvillage.com, Cortoweb.it, TuttoDigitale.it, ForumAutori.com, ecc.).
Dinamica della serata di premiazione.
Gli “8 ottimi”, le otto opere finaliste selezionate dalla commissione artistica interna, vengono proiettate il 13 Agosto, a chiusura del Festival musicale, in un “gala” serale presso i locali della suggestiva Badia Santa Venera a Castelbuono (PA). L’ingresso al pubblico avviene con contributo di 2 €, che dà diritto anche alla libera degustazione di vini e prodotti in forma di assaggio, “abbinati” all’offerta culturale grazie al contributo di aziende partner. A tal proposito due stand con hostess sono posizionati nel chiostro centrale della struttura, che attivano il servizio a termine del ciclo di proiezioni, intrattenendo il pubblico chiamato ad esprimere il giudizio per assegnare il “premio popolare”. All’interno della stessa area coesistono istallazioni tematiche e pannelli gigantografici, mentre al piano superiore, all’interno della Sala delle Capriate, dopo il “ristoro” e le operazioni di voto popolare, si torna per la successiva premiazione.
Principali membri della Giuria
Francesca “Cheyenne” Roveda - Presentatrice televisiva (Match Music), docente universitario e storica vj. Conduttrice di programmi radiofonici per RTL 102,5 e del programma televesivo per Rai Internazional Onorevole Vee-j.
Christian Bisceglia - Menzione Speciale della Giuria Internazionale al Film Festival di Taormina 2004 e vincitore del Festival Eolie in Corto 2004. Tra i suoi lavori, le videoinstallazioni Via Crucis (1993) e Visioni (1995) esposte a Milano, Montreal, Taormina, Roma, Catania, Sydney. Tra i videoclip, Veramente di Mario Venuti, premio miglior regia al M.E.I. Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, e tra i cortometraggi, Il regalo di compleanno. Nel 2006 riceve grandi apprezzamenti e menzione a Taormina per il suo primo lungometraggio Agente matrimoniale, prodotto da Eleonora Giorgi.
Manetti Bros. - Registi di videoclip per molti artisti italiani (Alex Britti, Assalti Frontali, Tiromancino, Sergio Cammariere, ecc.). Per la televisione hanno curato la regia del video sugli ospiti di ogni puntata di Studio 18 condotto da Serena Dandini. Per il cinema, De-generazione del 1995, episodio Consegna a domicilio (premio del pubblico al Myfest di Cattolica); Torino boys del 1997 (premio speciale della Giuria al Festival Cinematografico di Torino). È il 2000 a segnare l’esordio nel lungometraggio dei due giovani cineasti con Zora la vampira.
Alessandro Marinaro - Regista e sceneggiatore di 095mm, direttore artistico della rassegna Cinema in presa diretta. Vincitore, con il videoclip Pomeriggio ore 6, del premio Cantiere Sonoro 2005.
Antonio Valenti - Poliedrico e vulcanico scrittore, regista geniale di cortometraggi low budget che riscuotono consensi (e premi) in tutta la penisola. Vincitore, con il primo episodio della saga b same, della seconda edizione della Retrospettiva Sys.