events | Sali in macchina a dirmi

Dalla Gazzetta del Sud del 17 luglio 2005.

 

events | Sali in macchina a dirmi

Nel contesto del suggestivo ciclo Cultura in riva al mare organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Brolo, venerdì 29 luglio alle ore 21:30 la rotonda del lungomare della cittadina tirrenica ha ospitato il primo degli appuntamenti estivi con Sali in macchina a dirmi (venti cose brevi), la mia prima antologia di brevi racconti e saggi d'opinione dal sapore surreale e visionario.

L'iniziativa rientra nel programma dei Pomeriggi letterari che l'Associazione Culturale Mediterraneo di Acquedolci (presieduta dal giornalista libico Farid Adly) organizza dal 2000 (nella foto, insieme a me, da sinistra, Rosangela Gerbino e Farid Adly).

La presentazione del libro inizia con l'introduzione dello stesso Adly, cui segue la lettura interpretativa di quattro racconti: Puff! e l’onomatopea. Storia di un uomo che disparve, Dialogo tra la mia Mano Destra e la mia Mano Sinistra, Domani, al limite e Stop.
Protagonisti della drammatizzazione, curata dalla Prof.ssa Mariangela Gallo, cinque giovani e talentuosi attori di Acquedolci: Valentina Cassarà, Rosanna Gerbino, Ciro Pinzone, Barbara Polillo e Melania Scaffidi (nella foto: da sinistra, Rosangela Gerbino Marzia Amoroso e Ciro Pinzone, il dottor Profundi).

Lo spettacolo – che ha già riscosso grande successo di pubblico – è impreziosito dalla performance del pianista compositore Gaetano Di Giorgio (nella foto): il Maestro, impegnato in un'improvvisazione su temi composti appositamente per la mia opera prima, realizza un originale e affascinante dialogo tra racconto letterario e racconto musicale.

“Sali in macchina a dirmi (venti cose brevi)”